La maggior parte delle immersioni a Capo Palinuro, oltre che nei suggestivi fondali, si possono effettuare nelle innumerevoli grotte subacquee che lo caratterizzano; per questo motivo l'unica proposta che ci sembra ragionevole offrirvi e' quella dell'immersione guidata, per garantirvi il massimo grado di piacere della scoperta, divertimento e sicurezza.
GROTTA DEL PRESEPE
Partendo dal nostro attracco la prima tappa prevede la Grotta del Presepe: un'interessante cavità semisommersa che consente un'immersione semplice ma, nello stesso tempo, piacevole e suggestiva per la presenza delle numerose stalattiti e stalagmiti che vanno a formare appunto un immaginario presepe. Ideale per un primo approccio con l'immersione in grotta, vede il suo ingresso a circa 4 metri sotto il livello del mare.
GROTTA VIOLA
Ecco un'altra tappa interessante: Cala Fetente, dove, in un raggio di spazio molto limitato incontriamo ben tre grotte: la Grotta sulfurea, la Grotta del Lago, la Grotta Viola. Quest'ultima è quella che noi proponiamo più frequentemente. Il suo nome lo deve alla presenza di manganese sulle pareti rocciose che regala appunto, per un effetto di rifrazione della luce, una suggestiva atmosfera tinta di viola.
GROTTA DEGLI OCCHI
Siamo alla Lanterna, così detta per la presenza del vecchio faro di Capo Palinuro. In questo tratto di costa si aprono diverse cavità tra cui la Grotta degli Occhi. Immersione ideale per un primo approccio con le grotte sottomarine, questa cavità, strutturata su due livelli sovrapposti, presenta un ingresso più profondo a 14 metri e due ingressi dalla caratteristica forma di occhi a circa 7 metri.
CAPO SPARTIVENTO
Proseguendo il nostro itinerario incontriamo Capo Spartivento, una delle più belle immersioni in parete di Capo Palinuro. Questo sito d'immersione offre uno scenario naturale davvero straordinario: è possibile ammirare una ricca vita botanica, coralli (Corallium rubrum) già ai primi metri sino alla quota massima di 52 mt.
GROTTA DELLE CORVINE
Superata Punta Spartivento, propaggine estrema di Capo Palinuro, il nostro itinerario ci porta a visitare la Grotta delle Corvine. Considerata dal nostro staff una delle immersioni in grotta più suggestive. Vista la difficoltà minima che riserva, è anche possibile effettuare l'immersione in parete visitando il canyon antistante l'ingresso della grotta.
CATTEDRALE 1
L'immersione più amata dai fotosub per il caratteristico ingresso che ricorda la navata centrale di una cattedrale. Immersione adatta a tutti i livelli dove anche il sub più smaliziato potrà trovare motivi d'interesse.
PAN DI ZUCCHERO
In prossimità di Punta Quaglia, di fronte alla Grotta di Zia Anna, a 24mt. ha inizio una grossa formazione rocciosa chiamato Pan di Zucchero, attraversata da un tunnel parallelo alla costa. Considerando l'immersione nel blu e la profondità raggiungibile, viene proposta a sub più esperti.
GROTTA AZZURRA
Giunti alla fine del nostro itinerario, incontriamo la Grotta Azzurra. Sicuramente la più rappresentativa e conosciuto di Capo Palinuro. Oggetto di studi da parte degli scienziati per la varietà e la particolarità degli ambienti e delle forme di vita dovute alla presenza di importanti sorgenti sulfuree, questa grotta è un esempio unico nel panorama speleosubacqueo mondiale.